Ferie Spettanti Colf E Badanti

La Costituzione italiana stabilisce il diritto irrinunciabile di ogni lavoratore a godere di una durata minima di ferie annuali retribuite. Ogni accordo tra datore di lavoro e lavoratore, volto ad impedire il corretto esercizio di questo diritto, è Ferie per colf e badanti – quanti giorni di ferie spettano alle colf? Il contratto collettivo nazionale di lavoro delle colf e badanti, denominato lavoro domestico per conviventi e non conviventi, si contraddistingue da tutti gli altri tipi di contratti di lavoro dipendente, non solo per le ferie, ma soprattutto per tutti gli altri elementi retributivi e contrattuali. Indipendentemente dalla durata e dalla distribuzione dell’orario di lavoro, per ogni anno di servizio presso lo stesso datore di lavoro, colf e badanti hanno diritto ad un periodo di ferie di 26 giorni lavorativi.

E' permesso fa maturare le ferie in ore, in giorni e in giorni 26esimi. I tre sistemi sono equivalenti ed ecco la dimostrazione: esemplifichiamo con una colf che lavora dal lunedi al venerdi per 25 ore la settimana ed ha una paga per un importo orario di 5,11 euro.

Se si fanno maturare le ferie Ogni colf matura 26 giorni di ferie all'anno, corrispondenti ad un mese e contati dal lunedì al sabato indipendentemente dai giorni lavorativi dell'orario standard. Se una collaboratrice lavora, infatti, 1 solo giorno a settimana, non avrà 26 giorni lavorativi di ferie e cioè 26 settimane (6 mesi!) ma sempre un mese e cioè 26 giorni di. Durante il periodo di ferie al lavoratore spetta, per ogni giornata, un ventiseiesimo della retribuzione mensile, comprensiva della eventuale indennità sostitutiva per il vitto e per l’alloggio. In caso di retribuzione oraria occorre prendere a riferimento il numero di ore effettuate di media in un mese e dividerle per 26, ottenendo così il. Ferie colf, badanti e baby sitter 2017: come tutte le categorie anche i lavoratori domestici hanno diritto alle ferie retribuite.Di seguito tutte le indicazioni su modalità di calcolo e retribuzione spettante.

La regola base è che tutti i lavoratori, tra cui dunque anche chi lavora presso datori di lavoro domestico, hanno diritto per un anno di lavoro a 26 giorni d ferie nel caso di. Ferie di colf e badanti: ecco come si calcolano. Se invece la colf è pagata una volta al mese, già si conosce la paga da dare per le ferie, e quindi non va fatto alcun calcolo.

Anche i collaboratori domestici (colf, badanti, giardinieri.), come la generalità dei lavoratori dipendenti, hanno diritto a un periodo annuale di ferie retribuite: si tratta di un diritto fondamentale garantito dalla legge e dalla Costituzione, la cui finalità è consentire al lavoratore il recupero psico-fisico. Nel dettaglio, in base al contratto collettivo nazionale per il. Ferie badante. Martedì - A quante ferie ha diritto la badante? Il Contratto Collettivo Nazionale per badanti e colf stabilisce che il lavoratore abbia diritto a 26 giorni di ferie annuali. Generalmente le ferie vanno godute tra giugno e settembre, in ogni caso i giorni complessivi non possono essere divisi in più di due periodi all.