Lista Delle Regioni D'italia

Строк: 22 · Lista Regioni Italiane in ordine alfabetico. Popolazione residente, superficie, percentuali, densità per Kmq, elenco e numero comuni e province. I siti ufficiali e Le regioni d'Italia costituiscono il primo livello di suddivisione territoriale dello Stato italiano nonché un ente pubblico dotato di autonomia politica e amministrativa sancita e limitata principalmente dalla Costituzione della Repubblica Italiana (art. 114-133). Le regioni sono in numero di venti e, a eccezione della Valle d'Aosta e del Friuli-Venezia Giulia, sono ripartite in enti di area. L'Italia è divisa in regioni, province e comuni. Le regioni d'Italia sono 20, con 110 province e un totale di 8101 comuni. Diversamente da paesi come l'Inghilterra e la Francia, solo per fare due esempi, l'Italia è stata unificata solo nel 1861 e prima di allora era divisa in molti regni e repubbliche, ciascuno con la sua amministrazione, moneta, lingua e molte tradizioni. Tutte le principali informazioni sui Comuni d'Italia, le Province, le Regioni.

Comunita' Montane, Parchi, Aree geografiche Servizi al Cittadino. Строк: 21 · Lista dei venti capoluoghi italiani, quali sono regione per regione, con indicazione del L'Italia è amministrativamente articolata in 20 Regioni - di cui 5 a statuto speciale: Sicilia, Sardegna, Valle d'Aosta, Trentino-Alto Adige, Friuli Venezia Giulia. Le Regioni (tranne la Valle d'Aosta che non ha province) sono poi suddivise in 110 Province, oltre 8100 Comuni, che spesso sono suddivisi a loro volta in frazioni, circoscrizioni. Строк: 109 · Provincie per superficie. Il seguente è un elenco delle 107 province d'Italia per Lista dei nomi degli abitanti delle regioni italiane. Da abruzzesi a veneti.

I termini, frasi di esempio, definizioni e utili informazioni. Elenco delle Regioni e delle Province con cartina geografica Qui sotto trovate un'utile cartina, mappa delle Regioni italiane, giusto per capire dove si collocano. Al fianco delle regioni, tra parentesi, il numero delle province relative, inclusi i capoluoghi. Discorso a parte per la Val d'Aosta che non ha province: Aosta è la città principale. conferenza delle regioni e delle province autonome. via parigi, 11.

00185 roma